Il nome Winnie è di origine inglese e significa "pace". È stato popolare nel XIX secolo ma ha conosciuto un vero boom di popolarità grazie alla scrittrice di libri per l'infanzia A.A. Milne, che lo ha scelto come nome del suo personaggio più famoso, il cucciolo di orso Winnie the Pooh.
La storia del nome Winnie è legata a quella dell'orso vero e proprio su cui si basa il personaggio letterario. Nel 1924, Milne ha visitato il London Zoo con suo figlio Christopher Robin e lì hanno incontrato un giovane orso di nome Winnipeg, soprannominato "Winnie". L'orso è diventato rapidamente il preferito della famiglia Milne e ha ispirato la creazione del personaggio di Winnie the Pooh.
Il nome Winnie è stato quindi associato a una figura d'infanzia amata in tutto il mondo, rendendolo un nome molto riconoscibile e adorabile. Oggi, molti genitori scelgono questo nome per i loro figli come tributo alla dolcezza e all'innocenza che rappresenta.
Il nome Winnie è molto raro in Italia, con solo due bambini nati nel 2022 che sono stati chiamati così. Tuttavia, questo nome è stato scelto per un numero leggermente più alto di bambini negli ultimi anni, con un totale di quattro nascite registrate dal 2019 al 2022. Sebbene sia ancora poco comune, il nome Winnie potrebbe essere in aumento tra i genitori italiani che cercano nomi unici e originali per i loro figli.