Aiyas è un nome di origine indiana, più precisamente del sud dell'India. Il suo significato letterale è "colei che è una forma di Dio". Questo nome è spesso dato alle bambine e si trova soprattutto tra le comunità tamil e telugu dell'India meridionale.
L'origine del nome Aiyas risale a tempi antichi e si dice che sia stato usato per la prima volta per una bambina nata in una famiglia religiosa. La tradizione vuole che questo nome fosse portato da donne che erano considerate particolarmente devote o sante.
Nel corso dei secoli, il nome Aiyas è stato trasmesso di generazione in generazione e ha acquisito un significato simbolico di purezza, santità e adorazione divina tra le comunità locali dell'India meridionale. Oggi, questo nome è ancora portato da molte donne nella regione e continua ad essere considerato come un nome di grande bellezza e significato.
"Il nome Aiyas è stato scelto per due bambine nate in Italia nel 2023. Questo significa che, in media, una bimba con questo nome viene data alla luce ogni anno nel nostro paese."