Linus è un nome di origine latina che significa "lino" o "fibra di lino". Deriva dal latino linum, che indica la pianta del lino e la sua fibra.
Il nome Linus ha una lunga storia che risale all'antichità. Nel mondo classico, Linus era il nome di un personaggio leggendario, il re della Frigia, che secondo la tradizione fu ucciso dal proprio fratello e resuscitato da Dioniso. Questo mito è alla base dell'iconografia cristiana del papa Linus, considerato il primo vescovo di Roma dopo San Pietro.
Nel mondo moderno, il nome Linus è spesso associato al personaggio omonimo creato da Charles Schulz per la sua serie di fumetti Peanuts. Tuttavia, il nome non ha alcun legame con il fumettista e sembra essere stato scelto a caso come nome per il bambino immaginario.
In ogni caso, il nome Linus ha una lunga tradizione alle spalle e continua ad essere utilizzato oggi in molte culture diverse, anche se la sua popolarità può variare da un paese all'altro.
Le statistiche sul nome Linus in Italia mostrano che questo nome è stato relativamente popolare negli ultimi anni. Nel 2000 ci sono state solo 4 nascite con il nome Linus, ma nel 2022 il numero di nascite con questo nome è aumentato a 12. Tuttavia, nel 2023 le nascite con il nome Linus sono diminuite nuovamente a 4.
In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 20 nascite in Italia con il nome Linus. Questo dimostra che il nome Linus ha una certa popolarità, ma non è uno dei nomi più comuni. Potrebbe essere interessante monitorare le tendenze future del nome Linus per vedere se la sua popolarità continuerà a fluttuare o se diventerà più stabile.