Tutto sul nome MILENA

Significato, origine, storia.

Il nome Milena è di origine slava e significa "carino", "simpatico" o "gentile". Deriva infatti dal sostantivo slavo antico "milostь" che indica la gentilezza, l'affetto e la tenerezza.

La storia del nome Milena si perde nella notte dei tempi, ma è possibile che esso sia stato portato da alcune figure storiche importanti. Ad esempio, una famosa Milena fu Milena Jesenská, una scrittrice ceca che ebbe una relazione epistolare con Franz Kafka e che ispirò il personaggio di Gabriele D'Annunzio.

Oggi il nome Milena è diffuso in molti paesi del mondo, anche se soprattutto in Europa orientale. In Italia non è molto comune, ma si può trovare occasionalmente. Il suo diminutivo più diffuso è Mila.

In sintesi, Milena è un nome di origine slava che significa "carino" o "simpatico". Ha una storia lunga e importante alle spalle, anche se non sempre facile da ricostruire con precisione. Oggi è un nome relativamente raro in Italia ma diffuso altrove nel mondo.

Popolarità del nome MILENA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

"Il nome Milena è stato scelto per un totale di 10 bambine in Italia nel solo anno del 2001. Questo significa che ogni anno c'è almeno una nascita con questo nome, il che dimostra la sua popolarità e la sua diffusione nella società italiana."