Owaiss è un nome di origine araba che significa "il più grande". Deriva dalla parola araba "al-wahis" che significa "uno dei grandi".
La storia di questo nome è legata alla cultura e alla tradizione islamica, in quanto è stato portato da alcune figure importanti nella storia dell'islam. Ad esempio, Owaiss al-Qorani era un famoso poeta e studioso del IX secolo, mentre Owaiss ibn Awan era un generale arabo che ha combattuto durante le guerre musulmane del VII secolo.
Oggigiorno, il nome Owaiss è ancora portato da molte persone di origine araba e islamica, ma è stato adottato anche da altre culture e religioni. È un nome maschile che può essere dato a un bambino come espressione di desideri per una vita grande e importante.
In Italia, il nome Owaiss è stato scelto per due bambini nati nel 2022. In totale, dal 2005 ad oggi, sono stati registrati solo due nascite con questo nome in tutto il paese. Si tratta di un nome relativamente raro, ma potrebbe diventare più diffuso in futuro. Le statistiche sulla popolarità dei nomi possono variare nel tempo e dipendono spesso dalle preferenze personali dei genitori. In ogni caso, scegliere un nome per il proprio figlio è una decisione importante che riflette l'amore e l'affetto dei genitori verso il nuovo arrivato.