Ansh è un nome di origine sarda che significa "uomo". Si tratta di un nome piuttosto raro e poco diffuso al di fuori dell'isola.
Secondo la tradizione, il nome Ansh sarebbe stato portato dai primi abitanti della Sardegna, i Nuragici, che vissero nell'isola tra il 1800 e il 500 a.C. Si presume che il nome abbia un'origine pre-romana e che sia legato alla cultura nuragica.
Il nome Ansh non ha una storia particolarmente documentata, poiché si tratta di un nome piuttosto raro e poco conosciuto al di fuori della Sardegna. Tuttavia, secondo alcune fonti, il nome sarebbe stato portato da alcuni personaggi storici sardi, come ad esempio Ansberto, un vescovo di Torino vissuto nel X secolo d.C.
In ogni caso, il nome Ansh rimane un nome dalla forte connotazione sarda e dalle radici antiche, che rappresenta una parte importante della cultura e della storia dell'isola.
Il nome Ansh è stato dato a un numero totale di 56 bambini in Italia dal 2008 al 2023. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è variato: nel 2008 ci sono state 12 nascite, mentre nel 2013 il numero è aumentato a 26. Tuttavia, nel 2015 il numero di nascite con il nome Ansh è diminuito a 8 e poi a 6 nel 2022. Nel 2023, ci sono state solo 4 nascite con questo nome.
Despite the fluctuations in popularity over time, it is interesting to note that the name Ansh has been given to children for over a decade now and continues to be chosen by parents today. It will be interesting to see how the trend develops in the coming years.