Omran è un nome di origine araba che significa "luce". Deriva dalla radice verbale "orm" che indica l'azione di illuminare o rischiarare.
Il nome Omran ha una lunga storia e un significato profondo nella cultura araba e islamica. Nel Corano, la luce è spesso associata alla guida divina e alla verità, quindi il nome Omran simboleggia la luce della conoscenza e della guida divine.
Nella tradizione araba, il nome Omran è stato portato da molte figure importanti nel corso dei secoli. Uno dei personaggi più famosi con questo nome era Omran ibn al-As, uno dei primi compagni del profeta Maometto e un importante leader nella prima comunità musulmana.
Oggi, il nome Omran continua ad essere popolare tra le famiglie arabe e viene spesso scelto per i neonati come augurio di saggezza, conoscenza e guida divina.
In Italia, il nome Omran non è molto comune. Nel solo anno 2022 ci sono state solo 6 nascite con questo nome in tutta la penisola. Questi numeri ci mostrano che il nome Omran è abbastanza insolito e potrebbe essere una scelta unica per chi cerca un nome poco diffuso per il proprio figlio o figlia. Tuttavia, questi dati non dovrebbero scoraggiare chi vuole scegliere il nome Omran, poiché la rarità di un nome può anche renderlo speciale e distintivo.