Aissatu è un nome di origine africana, più precisamente della regione del Senegal. Il suo significato letterale è "la piccola sorella del leone". Questo nome ha una lunga storia e tradizione nell'africa occidentale.
Il nome Aissatu è spesso associato alla figura leggendaria della regina Aissata Poullé, che era una leader politica e militare del regno di Sine nel Senegal. Secondo la leggenda, Aissata era una donna coraggiosa e determinata che ha guidato il suo popolo in battaglia contro i loro nemici. Questo nome è stato poi adottato come un nome popolare tra le donne senegalesi come simbolo di forza e coraggio.
Oggi, il nome Aissatu viene ancora dato alle bambine in Senegal e in altre parti dell'Africa occidentale come omaggio alla regina leggendaria. Nonostante la sua origine africana, questo nome è stato adottato anche da persone di diverse etnie e culture in tutto il mondo, diventando così un nome universale che rappresenta la forza e il coraggio femminile.
Le statistiche sul nome Aissatu in Italia mostrano che nel 2022 ci sono state solo 1 nascita con questo nome. In totale, dal 1999 a oggi, ci sono state solo 1 nascita registrate con il nome Aissatu in tutta l'Italia.