Tutto sul nome ZORA

Significato, origine, storia.

Zora è un nome di origine slovena che significa "tempesta". Secondo la mitologia slava, Zora era una divinità femminile della tempesta e del tuono. Il nome è stato reso popolare anche dalla scrittrice americana Zora Neale Hurston, nata nel 1902 e famosa per il suo romanzo "Their Eyes Were Watching God".

Zora è un nome di origine antica che ha una lunga storia nella cultura slava. In sloveno, il nome Zora è stato usato sin dai tempi medievali e significa letteralmente "tempesta". Secondo la mitologia slava, Zora era una divinità femminile che personificava la tempesta e il tuono.

Il nome Zora ha anche una forte associazione con la scrittrice americana Zora Neale Hurston. Nata nel 1902 in Alabama, Hurston è famosa per il suo romanzo "Their Eyes Were Watching God", pubblicato nel 1937. Il libro ha ricevuto une grande attenzione e ha contribuito a rendere il nome Zora popolare negli Stati Uniti.

Oggi, Zora è un nome ancora abbastanza raro ma di tendenza tra le famiglie che cercano dei nomi originali per i loro figli.

Popolarità del nome ZORA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Zora è stato scelto per solo tre bambine in Italia nell'arco di due anni: due sono nate nel 2022 e una nel 2023. Questo significa che il nome Zora non è molto popolare tra i genitori italiani, almeno non ancora. Tuttavia, potrebbe essere che alcuni genitori optano per nomi meno comuni come Zora perché vogliono che i loro figli si distinguano dalla massa o perché hanno un significato personale per loro. In ogni caso, questi numeri ci mostrano che il nome Zora è ancora poco diffuso in Italia e che è stato scelto solo da una piccola percentuale di genitori.