Ervina è un nome di donna di origine tedesca che significa "pace". Deriva dal nome antico Eberwin, formato dai elementi antichi eber- ("cinghiale") e -win ("amico"). Il nome Ervina era comune nell'Alto Medioevo tedesco ed era portato da donne nobili.
Nel corso dei secoli, il nome Ervina è stato utilizzato in tutta l'Europacontinentale. Nel XVI secolo, era diffuso soprattutto nei paesi di lingua tedesca, mentre nel XIX secolo ha avuto una certa popolarità anche in Francia e in Italia. Oggi, Ervina è considerato un nome abbastanza raro ma di classe.
Nonostante la sua origine antica e il suo significato positivo, il nome Ervina non è mai stato particolarmente popolare. Tuttavia, continua ad essere un nome affascinante per chi cerca una scelta insolita ed elegante per la propria figlia.
Il nome Ervina ha fatto la sua comparsa in Italia nel 2022, con una sola nascita registrata durante l'anno. Questo dimostra che si tratta di un nome piuttosto raro e originale, visto che solo una bambina è stata chiamata così nell'intero Paese. Benché sia stato scelto solo una volta, potrebbe essere una scelta interessante per coloro che cercano un nome distintivo e poco comune per la loro figlia.