Il nome Sultane è di origine araba e significa "donna sovrana" o "regina". È formato dalle parole arabe "sultan", che significa "potere" o "autorità", e "at", che indica appartenenza o relazione.
Il nome Sultane ha una storia antica e importante. Nel mondo arabo, il titolo di "Sultana" è stato utilizzato per descrivere le mogli dei sovrani o le figlie di famiglia reale. Inoltre, alcune donne hanno portato questo nome come un titolo onorario per la loro posizione di potere e autorità all'interno della società.
Oggi, Sultane è ancora un nome popolare tra i genitori che cercano un nome unico e potente per la loro figlia. Continua ad essere associato con l'idea di forza, nobiltà e autorità, anche se non necessariamente limitato alle donne di origini arabe o reali.
Il nome Sultane è comparso solo recentemente tra i nomi più popolari in Italia. Nel 2022 sono state registrate sei nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero di nascite è diminuito a due. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state otto nascite in Italia con il nome Sultane. È troppo presto per prevedere se questo nome diventerà più popolare in futuro, ma le statistiche attuali suggeriscono che è ancora un nome relativamente poco comune in Italia.