Tutto sul nome UMA

Significato, origine, storia.

Il nome Uma ha origini indiane e significa "luce" o "brillantezza". È un nome femminile molto comune in India, ma anche in altri paesi con una forte presenza di popolazione indo-asiatica.

La storia del nome Uma è legata alla figura della dea hindù Uma-Parvati, moglie di Shiva e madre di Ganesha. Nella mitologia indiana, Uma era una principessa che si innamorò di Shiva e lo sposò dopo aver superato diverse prove. La dea Uma è spesso rappresentata come una donna bella e saggia, associata alla fertilità e alla maternità.

Oggi il nome Uma viene spesso scelto dai genitori per le loro figlie in onore della dea o semplicemente perché piace il suono di questo nome dal significato così positivo. Inoltre, la popolarità del nome Uma è stata anche influenzata da alcune celebrities che lo hanno portato come ad esempio l'attrice Uma Thurman.

In sintesi, il nome Uma ha origini antiche e una storia legata alla mitologia indiana. È un nome dal significato molto positivo ed è spesso scelto per le figlie in onore della dea Uma-Parvati o perché si apprezza il suo suono dolce e musicale.

Vedi anche

India

Popolarità del nome UMA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Uma è stato scelto per un totale di 23 volte in Italia tra il 2008 e il 2023. Nel corso degli anni, la sua popolarità è variata: nel 2008 sono state registrate 5 nascite con questo nome, mentre nel 2015 sono state 6. La sua popolarità ha raggiunto il suo picco più alto nel 2022, con un totale di 11 nascite. Tuttavia, nel 2023 la sua popolarità sembra essere diminuita, con solo una nascita registrata fino ad ora.

Variazioni del nome UMA.