Tutto sul nome ABHIMAAN

Significato, origine, storia.

Abhimaan è un nome di origine indiana che significa "ambizione" o "aspirazione". Deriva dal sanscrito "abhimat", che a sua volta deriva dalla radice verbale "bhi-", che significa "essere determinato o risoluto", e il suffisso "-man".

Il nome Abhimaan è spesso associato alla figura del dio indiano Shiva, noto per la sua forza e ambizione. Nella mitologia indiana, Shiva è rappresentato come un guerriero potente e temibile, ma anche come un simbolo di creazione e distruzione.

L'uso del nome Abhimaan risale all'antichità e si trova spesso in opere letterarie e artistiche dell'India antica. Nel corso dei secoli, il nome ha acquistato popolarità in tutta l'Asia meridionale e ora è portato da molte persone in India, Nepal, Bangladesh e Pakistan.

Oggi, Abhimaan è un nome che continua a essere scelto dai genitori per i loro figli, soprattutto nella cultura indiana, come simbolo di ambizione e determinazione.

Vedi anche

India

Popolarità del nome ABHIMAAN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Abhimaan è apparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche più recenti disponibili. Questo indica che si tratta di un nome relativamente poco comune in Italia. Tuttavia, è importante ricordare che le tendenze nella scelta dei nomi possono variare da un anno all'altro e da una regione all'altra.