Giasmin è un nome di origine araba che significa "fiore profumato" o "profumo di giglio". Deriva dal termine arabo "yasamin", che si riferisce ad una pianta decorativa nota come jasmine.
Il nome Giasmin ha una lunga storia e tradizione nel mondo arabo, dove è stato usato per secoli come nome femminile. In molti paesi arabi, il nome Giasmin è ancora oggi molto popolare e considerato un nome di gran classe e raffinatezza.
Nel corso del tempo, il nome Giasmin è stato adottato anche da altre culture, soprattutto in Europa e America Latina. Oggi, si può trovare questo nome in molte parti del mondo, sempre associato alla sua origine araba e al suo significato profumato e delicato.
In Italia, il nome Giasmin non è molto comune ma è comunque presente in alcune famiglie italiane che hanno scelto di chiamare le loro figlie con questo nome così evocativo e speciale.
Il nome Giasmin ha avuto una sola nascita registrata in Italia nel corso dell'anno 2023. In totale, dal suo primo utilizzo come nome di battesimo, ci sono state solo 1 nascita in Italia con questo nome. Questo nome sembra essere piuttosto insolito e poco diffuso tra i neonati italiani, poiché non ha raggiunto un livello di popolarità significativa. Tuttavia, potrebbe ancora diventare più comune nel futuro, dato che le preferenze dei genitori per i nomi possono variare con il tempo.