Ezra è un nome di origine ebraica che significa "aiuto" o "signore aiutami". Deriva dal nome biblico Esdra, uno dei personaggi principali del libro biblico dell'Esame.
Secondo la tradizione ebraica, Ezra era un sacerdote e scriba che ebbe un ruolo importante nella ricostruzione del Tempio di Gerusalemme dopo il suo ritorno dall'esilio babilonese. Inoltre, Ezra è considerato uno dei padri della letteratura ebraica e ha contribuito alla redazione del testo masoretico della Bibbia ebraica.
Il nome Ezra è stato adottato da diverse culture e lingue nel corso dei secoli e ha assunto forme diverse in base al contesto culturale e linguistico. Ad esempio, in inglese il nome viene spesso scritto come "Ezra" o "Esdra", mentre in ebraico viene scritt
Le statistiche recenti sull'Italia mostrano che il nome Ezra è stato dato solo una volta nel corso dell'anno 2022. In generale, questo nome sembra essere poco popolare in Italia, poiché il numero totale di nascite con questo nome dall'inizio dei registri fino ad oggi ammonta a sole 1.