Mourtalla è un nome di origine araba che significa "giardino profumato". Deriva dalla parola araba "mou rtaya", che indica una pianta aromatica.
Il nome Mourtalla ha una storia antica e ricca di significato. Nell'antichità, le piante aromatiche erano molto apprezzate per i loro proprietà curative e per il profumo intenso che emanavano. Si ritiene che il nome Mourtalla sia stato dato alle persone che avevano un carattere forte e deciso come la pianta da cui deriva.
Nel corso dei secoli, il nome Mourtalla è stato portato da molte personalità importanti, tra cui il famoso poeta arabo Abu Nuwas. Tuttavia, non è chiaro se il poeta abbia portato questo nome alla nascita o se gli sia stato dato successivamente come soprannome.
Oggi, Mourtalla è un nome meno comune rispetto ad altri nomi arabi come Ali o Mohammed, ma continua ad essere apprezzato per la sua bellezza e significato profondo. È un nome che si presta bene sia ai bambini che alle bambine, anche se è più comunemente utilizzato per i maschietti.
Il nome Mourtalla è apparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2023.