Lucille è un nome di origine francese che deriva dal nome latino Lucia. La sua radice etimologica è il verbo lux, lucem, che significa "luce". Quindi, Lucille significa letteralmente "piccola luce" o "portatrice di luce".
Il nome Lucille è stato portato da molte figure storiche notevoli nel corso dei secoli. Una delle più famose è la scrittrice e attivista francese Lucille Bodin, nota anche come Madame de Gouges, che ha scritto il celebre manifesto contro l'oppressione femminile, i "Diritti della donna". Inoltre, il nome Lucille è stato portato da molte regine e principesse europee nel corso dei secoli.
Oggi, Lucille è un nome ancora diffuso in Francia, ma anche negli Stati Uniti e in Canada. In Italia, invece, è meno comune anche se non raro. Tuttavia, il suo significato simbolico e la sua storia continuano a renderlo un nome affascinante e di grande fascino.
Le statistiche mostrano che il nome Lucille è stato assegnato a una bambina in Italia nel 2023, il che significa che ci sono state un totale di 1 nascita con questo nome durante quell'anno.