Il nome proprio Ivraj è di origine svedese e significa "piccolo Re". È una variante del nome Ivars, che ha la stessa origine e significato.
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma si sa che era abbastanza comune tra i Vichinghi, che erano un popolo di origine norrena che viveva nell'Europa settentrionale durante l'VIII e il XI secolo. Si ritiene che il nome sia stato portato in Scandinavia dai Vichinghi che hanno invaso la Britannia e la Francia.
Oggi, Ivraj è ancora un nome relativamente raro, ma può essere trovato soprattutto in paesi come la Svezia, la Norvegia e l'Islanda. In Italia, invece, questo nome non è molto diffuso.
In Italia, nel 2023 sono stati registrati solo due bambini con il nome Ivraj. Questo rende Ivraj un nome molto raro per i neonati in Italia quell'anno. Da quando sono state registrate le statistiche sulle nascite in Italia, il nome Ivraj è stato dato solo due volte complessivamente. Questo significa che meno dell'uno per mille dei bambini nati ogni anno in Italia si chiamano Ivraj. È interessante notare che la popolarità del nome Ivraj non sembra essere aumentata nel tempo e rimane un nome poco comune tra i neonati italiani.