Tutto sul nome FURQAN

Significato, origine, storia.

Il nome Furqan è di origine araba e significa "separatore". Deriva dal verbo arabo farqana, che indica l'azione del separare o distingue tra due cose diverse.

L'origine del nome Furqan si perde nella notte dei tempi, ma secondo la tradizione islamica esso sarebbe legato alla figura del Profeta Maometto. Secondo quanto narrato nel Corano, Dio avrebbe rivelato a Maometto il "Furqan", ovvero un libro sacro che conteneva le verità divine e che serviva a distinguere tra la retta via e l'errore.

Nel corso dei secoli, il nome Furqan è stato portato da molte persone importanti nella storia dell'Islam, come ad esempio il celebre poeta persiano Furkan Faruqi o il leader politico pakistano Furqan Ahmed Khan.

Oggi, il nome Furqan continua a essere molto diffuso nel mondo islamico e rappresenta un simbolo di saggezza e discernimento. Tuttavia, indipendentemente dalla sua origine religiosa, esso rimane un nome di grande bellezza e significato che può essere scelto da chiunque desideri assegnare al proprio figlio un nome dal forte valore simbolico.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome FURQAN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Furqan ha registrato un totale di 14 nascite in Italia dal 2015 al 2023, con picchi di popolarità nel 2015 e negli ultimi anni. Nel 2015 sono state registrate 10 nascite con questo nome, mentre nel 2022 e nel 2023 ne sono state registrate solo due ciascuno. Malgrado il calo nelle ultime annate, il nome Furqan rimane comunque una scelta di nome meno comune rispetto ad altri nomi più diffusi in Italia.