Il nome Matviy ha origini ucraine e significa "dono di Dio". È un nome maschile poco comune che si è diffuso soprattutto in Ucraina e in altre nazioni slave.
Il nome Matviy deriva dal nome latino Materianus, che a sua volta deriva dalla parola latina mater, che significa madre. Si ritiene che il nome sia stato portato dai Romani in Ucraina durante l'epoca medievale, anche se non ci sono prove concrete di questo.
Il nome Matviy è stato portato da alcune figure storiche notevoli nel corso dei secoli, come il poeta ucraino Matviy Yesipovych Struk e il pittore ucraino Matviy Ivanovich Hryhoriev-Bareliani. Tuttavia, non c'è una figura storica specifica associata a questo nome.
In generale, il nome Matviy è considerato un nome forte e distintivo che esprime la gratitudine verso Dio per il dono della vita. È un nome che potrebbe essere scelto da coloro che cercano di onorare la tradizione religiosa o culturale del loro paese d'origine.
Il nome Matviy ha avuto una certa popolarità in Italia nel corso degli anni. Nel periodo tra il 2011 e il 2023, ci sono state un totale di 66 nascite con questo nome.
Nel 2011, ci sono state 10 nascite con il nome Matviy, mentre nel 2013 il numero è aumentato leggermente a 14. Nel 2015, il nome ha raggiunto la sua massima popolarità con 22 nascite.
Dopo un calo nel 2022 con solo 10 nascite, il nome Matviy è tornato a essere popolare nel 2023 con altre 10 nascite.
Questi dati suggeriscono che il nome Matviy ha avuto una certa stabilità nel tempo e continua ad essere scelto dai genitori italiani come opzione per i loro figli.