Il nome Shiza ha origini arabe e significa "saggezza" o "intelligenza". Deriva infatti dalla parola araba "hikma", che indica la saggezza e la conoscenza.
Shiza è un nome piuttosto insolito, anche se non mancano esempi di figure storiche che lo hanno portato. Ad esempio, Shiza Khan fu un famoso poeta e filosofo persiano del XV secolo, noto per le sue opere sulla spiritualità e la filosofia islamica.
Oggi, il nome Shiza è spesso associato alla attivista pakistana Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace nel 2014. Malala ha scelto il nome Shiza come parte del suo nome completo, Malala Yousafzai Shiza, in onore della sua bisnonna che portava lo stesso nome.
In ogni caso, Shiza è un nome di origine araba che significa "saggezza" o "intelligenza", e che ha una storia lunga e ricca di figure importanti.
Le nome Shiza in Italia ha avuto un'oscillazione nel numero di nascite negli ultimi anni. Nel 2000 ci sono state solo due nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero è aumentato a tre. In generale, dal 2000 al 2023, ci sono state un totale di cinque nascite in Italia con il nome Shiza.