Jasveen è un nome di origine indiana, derivante dalla lingua punjabi. La sua radice è formata dai due termini "Jasa" e "Veena", che rispettivamente significano "modesto" e "musica".
Il nome Jasveen rappresenta quindi l'unione di queste due parole, simbolizzando l'idea di modestia e armonia. È un nome prevalentemente assegnato ai bambini di sesso femminile nella cultura punjabi.
Non ci sono molte informazioni storiche specifiche su questo nome, poiché è abbastanza recente e non ha una tradizione antica come altri nomi indiani che risalgono a secoli o millenni fa. Tuttavia, si può supporre che sia stato scelto dai genitori per la sua significato positivo e la sua sonorità melodiosa.
In ogni caso, Jasveen è un nome che sta diventando sempre più diffuso non solo in India, ma anche in altri paesi del mondo dove le comunità punjabi sono presenti.
Il nome Zina è stato scelto per 31 bambini in Italia negli ultimi 24 anni, con un picco di popolarità nel 2023, quando sono nati 8 bambini con questo nome. Negli anni precedenti, il nome Zina ha avuto una frequenza variabile: 2 nascite nel 2000, 4 nel 2001, 7 nel 2008, 5 nel 2015 e ancora 5 nel 2022. Sebbene non sia uno dei nomi più diffusi in Italia, Zina ha una sua presenza costante nell'elenco dei nomi di nascita negli ultimi anni.