Denisa è un nome di origine svedese che significa "pacifica". È una variante del nome Denise, che a sua volta deriva dal nome francese Denis, derivato dal latino Dionysius, che significa "seguace di Dioniso", il dio del vino e della fertilità nella mitologia greca.
Il nome Denisa è stato portato da donne svedesi fin dal XVI secolo, ma non è diventato comune fino al XIX secolo. Oggi, è un nome piuttosto raro anche in Svezia, ma può essere trovato in tutta l'Europa orientale e meridionale.
Non ci sono molte informazioni storiche sull'uso del nome Denisa, poiché non è mai stato molto diffuso. Tuttavia, alcuni sostengono che il nome sia stato portato da una famiglia nobile svedese nel Medioevo, ma non ci sono prove concrete a supporto di questa affermazione.
In ogni caso, il nome Denisa è uniscritto e può essere utilizzato come nome femminile o maschile. In Svezia, è più comunemente usato come nome femminile, mentre in altre parti d'Europa può essere più comune come nome maschile.
Il nome Denisa è stato abbastanza popolare in Italia per molti anni, con un picco di popolarità tra il 2004 e il 2008. Durante questi anni, ci sono state più di 80 nascite all'anno, con un massimo di 86 nascite nel 2008.
Tuttavia, la popolarità del nome Denisa è diminuita negli ultimi anni. Nel 2015, solo 14 bambine sono state chiamate Denisa, e nel 2023, solo 10 bambine hanno ricevuto questo nome.
È difficile prevedere se il nome Denisa continuerà a perdere popolarità o se vivrà una rinascita nei prossimi anni. Tuttavia, queste statistiche mostrano che il nome è stato popolare per molti anni in Italia e ha ancora un certaine presenza oggi.