Tutto sul nome EZECHIELE

Significato, origine, storia.

Il nome Ezechiele è di origine ebraica e significa "Dio rinforzerà". Deriva dal vocabolo ebraico "Ezekiel", che a sua volta è composto dalle parole "El" (Dio) e "zakar" (ricordare, ricordare).

La figura più famosa associata al nome Ezechiele è il profeta biblico omonimo, vissuto nel VI secolo a.C. durante la cattività babilonese del popolo ebraico. Il profeta Ezechiele era un sacerdote che fu portato via da Gerusalemme e deportato nella città di Babilonia. Durante la sua prigionia, ebbe una serie di visioni profetiche riportate nel libro della Bibbia che porta il suo nome.

Il nome Ezechiele è considerato un nome forte e importante nella cultura giudaico-cristiana. È stato portato da diverse figure storiche e religiose importanti, tra cui Ezechiele il Grande, uno dei più grandi maestri talmudici del III secolo d.C., e San Ezechiele, vescovo di Vercelli nel IV secolo d.C.

In generale, il nome Ezechiele è associato a idee di forza, potere divino e ispirazione profetica. Nonostante la sua origine antica, il nome continua ad essere scelto da genitori che desiderano un nome per il loro figlio con una forte connotazione religiosa o storica.

Popolarità del nome EZECHIELE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Ezechiele è un nome poco comune in Italia, ma con una tendenza in crescita nel corso degli anni. Nel 2000, ci sono state solo 10 nascite con questo nome, ma questo numero è aumentato a 14 nel 2009 e ha raggiunto un picco di 16 nascite nel 2013. Anche se il numero di nascite è diminuito leggermente a 14 nel 2022, la tendenza generale sembra essere in aumento.

In totale, dal 2000 al 2022, ci sono state 54 nascite con il nome Ezechiele in Italia. Questo dimostra che anche se il nome non è molto comune, c'è ancora un apprezzamento per esso tra i genitori italiani. È importante notare che queste statistiche si riferiscono solo alle nascite registrate e potrebbero non includere tutte le nascite con questo nome durante questo periodo di tempo.

In generale, le statistiche mostrano una tendenza positiva per il nome Ezechiele in Italia. Sebbene il numero di nascite sia variato nel corso degli anni, c'è stato un aumento complessivo del nome dal 2000 al 2022. Questo potrebbe essere un indicatore del fatto che il nome sta diventando sempre più popolare tra i genitori italiani o che ci sono semplicemente più persone con questo nome in Italia oggi rispetto al passato.