Aragon è un nome di origine spagnola che deriva dalla regione storica dell'Aragona, situata nel nord-est della Spagna. Il nome significa "terra degli Aragonesi" e si riferisce alla gente che abitava in questa regione.
L'origine del nome Aragon risale all'antichità, quando i Visigoti occuparono la penisola iberica nel VI secolo d.C. Inizialmente, l'Aragona era solo una piccola contea, ma nel X secolo divenne un regno indipendente sotto il dominio della dinastia degli Aragonesi.
Nel corso dei secoli, il nome Aragon ha acquisito un significato simbolico importante per la Spagna e per la cultura spagnola in generale. Esso rappresenta l'unità e l'identità nazionale del paese, e viene spesso associato alla grandezza e al prestigio della monarchia aragonese.
Oggi, Aragon è ancora un nome diffuso in Spagna, ma si può trovare anche in altri paesi dell'Europa meridionale e dell'America Latina.
Le statistiche per il nome Aragon in Italia sono le seguenti: nel corso dell'anno 2022 ci sono state due nascite con questo nome, portando il totale delle nascite con il nome Aragon nel nostro paese a due.