Mustakim è un nome di origine araba che significa "colui che sceglie il giusto cammino". Deriva dalla radice verbale "istaqama", che indica l'idea di essere sulla retta via o di seguire la giusta direzione.
Il nome Mustakim è stato portato da diverse figure storiche importanti nel mondo islamico, tra cui Abu Bakr Muhammad ibn Ali ibn Husayn ibn Ali ibn Abi Talib, noto come Imam Ali ar-Rida, l'ottavo imam sciita che visse nell'8 secolo d.C. Tuttavia, non esistono molti dati sulla diffusione di questo nome in altre culture o epoche storiche.
In generale, il nome Mustakim è stato associato alla religione islamica e alla cultura araba, ma può essere portato da persone di qualsiasi origine etnica o religiosa che desiderano onorare la sua significato positivo.
Il nome Mustakim è stato dato a un totale di 18 bambini in Italia dal 2022 al 2023. Nel corso dell'anno 2022, sono state registrate 8 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero è aumentato a 10. È interessante notare che la popolarità di questo nome sembra essere in crescita in Italia.