Tutto sul nome LILITH

Significato, origine, storia.

Il nome Lilith deriva dall'ebraico לִילִית (lîlît), che significa "notte" o "vento notturno". Secondo la mitologia ebraica, Lilith era una figura femminile indipendente e potente, spesso rappresentata come un demone notturno o uno spirito malvagio.

Il nome Lilith è menzionato nella Bibbia ebraica solo in un passo del libro dell'Isaia (34:14), dove viene descritta come un abitante del deserto together with other creatures. Tuttavia, la figura di Lilith ha acquistato una maggiore importanza nella tradizione giudaico-cristiana e nell'occultismo.

Nella tradizione ebraica medievale, Lilith era considerata la prima moglie di Adamo, che fu creata insieme a lui dalla polvere della terra. Secondo questa tradizione, Lilith si rifiutò di sottomettersi ad Adamo e fu quindi bandita dal Giardino dell'Eden. Tuttavia, questo racconto non è presente nella Bibbia ebraica.

Il nome Lilith è diventato popolare come nome femminile nel XX secolo, grazie alla sua associazione con la figura potente e indipendente della mitologia ebraica. Oggi, molte persone scelgono il nome Lilith per le loro figlie in quanto simbolo di forza, autonomia e originalità.

Popolarità del nome LILITH dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sui nomi di nascita in Italia mostrano un aumento dell'interesse per il nome Lilith negli ultimi anni. Nel 2015 ci sono state solo 9 nascite con il nome Lilith, ma nel 2022 questo numero è aumentato a 22 e ha raggiunto le 15 nel primo trimestre del 2023.

In totale, dal 2015 al primo trimestre del 2023, ci sono state 46 nascite con il nome Lilith in Italia. Questo dimostra che c'è un aumento costante dell'interesse per questo nome e che molte famiglie lo trovano appropriato per i loro figli.

È importante notare che i dati statistici sulle tendenze dei nomi di nascita possono essere influenzati da molti fattori, come la popolarità dei personaggi famosi o l'impatto culturale delle opere di fantasia. Tuttavia, il fatto che ci sia stato un aumento costante dell'interesse per il nome Lilith dimostra che molte famiglie lo trovano attraente e significativo.

In generale, è sempre importante scegliere un nome per i propri figli con cura e attenzione, tenendo conto della sua sonorità, significato e possibile impatto sulla vita del bambino in futuro.