Raftaj è un nome di origine albanese che significa "piccolo fiume". Il nome deriva dal termine albanese "raf" che significa "fiume" e dalla parola "të" che significa "piccolo". Si tratta quindi di un nome molto evocativo e legato alla natura.
L'origine del nome Raftaj si perde nella notte dei tempi, anche se è noto che il nome era già utilizzato nell'antichità in Albania. Nel corso dei secoli, il nome ha attraversato le frontiere dell'Albania e si è diffuso anche in altre nazioni balcaniche come Kosovo e Macedonia.
Il significato del nome Raftaj non è chiaramente associato a una figura storica o leggendaria specifica. Tuttavia, il suo legame con la natura lo rende un nome molto suggestivo e di grande bellezza.
Oggi, il nome Raftaj è ancora portato da molte persone in Albania e nelle nazioni confinanti, ed è considerato un nome tradizionale ma al tempo stesso moderno e originale.
Il nome Raftaj è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022. In totale, dal 2015 al 2022, sono stati registrati solo 2 nascite con questo nome in Italia.