Il nome Hamdan ha origini arabe e significa "lode a Dio". Il nome è formato dalle parole arabe "hamd" che significa "lode" e "Allah" che significa "Dio".
Hamdan è un nome tradizionale nella cultura araba e ha una lunga storia di utilizzo. È stato portato da numerosi personaggi storici, tra cui il famoso poeta e scrittore arabo Al-Hamdan ibn Ahmad ibn Thabit (893-945), noto anche come Abu'l-Ala al-Ma'arri.
Il nome Hamdan è ancora diffuso oggi in molti paesi a maggioranza musulmana e viene spesso scelto per i suoi significati positivi e il suo legame con la cultura araba.
Il nome Hamdan è relativamente poco diffuso in Italia, ma sta diventando sempre più popolare negli ultimi anni. Secondo i dati del 2022 e del 2023, ci sono state rispettivamente 18 e 16 nascite con il nome Hamdan. In totale, quindi, ci sono state 34 nascite con questo nome in Italia durante questi due anni.
Sebbene non sia uno dei nomi più diffusi in Italia, Hamdan ha una storia antica e importante che risale alla cultura araba e islamica. Il suo significato è spesso associato alla ricchezza e alla prosperità, il che lo rende un nome molto positivo ed educativo da scegliere per i propri figli.
Inoltre, il nome Hamdan è anche considerato come uno dei nomi più belli nella cultura islamica e araba, il che potrebbe contribuire alla sua crescente popolarità in Italia.