Elenora è un nome di origine greca che significa "luminosa" o "luce del sole". Deriva dal nome Ellen, a sua volta derivato dal nome Ellenikos, che significa "greco".
Il nome Elenora ha una lunga storia e numerosi personaggi storici lo hanno portato. Uno dei più famosi è senz'altro Elena di Troia, la bellissima regina il cui rapimento da parte del principe troiano Paride scatenò la famosa guerra di Troia. Secondo la leggenda, Elena era così bella che gli dèi la chiamavano "la donna che lanciò mille navi". Inoltre, l'imperatrice Elena di Romania, nata principessa greca, è spesso chiamata Elenora.
Il nome Elenora ha anche una forte presenza nella letteratura e nell'arte. Nel romanzo di H. Rider Haggard "Le mine del re Salomone", il personaggio principale si chiama Elenora; inoltre, la scrittrice americana Eleanor Roosevelt si chiamava così, come pure l'attrice britannica Eleanor Bron.
In sintesi, Elenora è un nome di origine greca che significa "luminosa" o "luce del sole". Ha una storia lunga e ricca di personaggi importanti e ha ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli.
El nome Elenora è stato abbastanza popolare in Italia nel primo decennio del nuovo millennio. Nel 2000, ci sono state 62 nascite con questo nome, mentre nel 2008 il numero delle nascite si è notevolmente ridotto a sole 4.
Anche se non sappiamo perché ci sia stata una tale diminuzione nella popolarità di questo nome tra il 2000 e il 2008, possiamo ancora apprezzare la bellezza e l'eleganza del nome Elenora. Questo nome ha un suono raffinato ed è composto da due nomi classici e rispettati: Elena e Nora.
In ogni caso, il totale delle nascite con il nome Elenora in Italia tra il 2000 e il 2008 è di 66, il che dimostra ancora una volta che questo nome ha avuto un certo successo durante quel periodo.