Xhoana è un nome di origine albanese che significa "fiorito". Deriva dal nome maschile albanese Xhuvani, che a sua volta deriva dall'antico termine albanese "xhevahir" che significa "diamante".
Non ci sono molte informazioni sulla storia del nome Xhoana. Tuttavia, sappiamo che il nome è stato portato in Italia da immigrati albanesi nel corso del tempo e che oggi è considerato un nome di origine straniera.
Xhoana è un nome relativamente raro e può essere trovato principalmente nelle comunità albanesi sparse per l'Italia. Tuttavia, non ci sono informazioni precise sulla sua diffusione o sulle tendenze attuali riguardo al suo uso come nome.
Il nome Xhoana è presente nel nostro paese con una frequenza relativamente bassa, se si considera il numero totale di nascite in Italia durante gli anni considerati.
Secondo i dati forniti, il nome Xhoana è stato dato a 3 bambini nel 2000, a 4 nel 2001 e a 9 nel 2003. Nel 2022, invece, solo 1 bambino ha ricevuto questo nome.
Se si considera l'arco di tempo di 22 anni tra il 2000 e il 2022, si può notare che il nome Xhoana è stato dato complessivamente a 17 bambini in Italia. Questo numero rappresenta una piccola frazione del totale delle nascite avvenute nel nostro paese durante questo periodo.
In generale, quindi, il nome Xhoana non sembra essere particolarmente popolare tra i genitori italiani, anche se è possibile che la sua frequenza cambi negli anni futuri.