Abdoulrafat è un nome di origine araba che significa "servitore del compassionevole". Deriva dal nome proprio arabo Abd al-Rahman, composto da Abd ("servitore") e Rahman ("compassionevole"). Questo nome ha una storia antica e nobile, poiché è stato portato da molti importanti personaggi storici nell'ambiente islamico.
Il nome Abdoulrafat è stato portato da numerosi sovrani musulmani nel corso dei secoli. Uno dei più famosi è stato Abd al-Rahman III, che ha governato il Califfato di Cordova nel X secolo d.C. Durante il suo regno, il califfato divenne un importante centro culturale e commerciale, con importanti contributi in campo artistico, scientifico e filosofico.
Il nome Abdoulrafat è anche associato alla figura storica di Abd al-Rahman Ibn Khaldun, uno dei più grandi storici e filosofi islamici del XIV secolo. La sua opera più famosa, la Muqaddimah, è considerata una delle opere fondamentali della storia universale.
Oggi, il nome Abdoulrafat è ancora portato da molte persone nell'ambiente musulmano e rappresenta un legame con la ricca tradizione storica dell'Islam.
Il nome Abdoulrafat è apparso per la prima volta nel registro dei nomi italiani nel 2000, anno in cui sono state registrate solo due nascite con questo nome. In Italia, il nome Abdoulrafat non ha mai raggiunto una grande popolarità, poiché le statistiche mostrano che ci sono state solo due nascite con questo nome ogni anno fino ad oggi.