Fariha è un nome di origine araba che significa "diventare lieto". La sua radice verbale è "farah", che significa gioia o felicità.
Il nome Fariha è stato utilizzato principalmente in paesi arabi e islamici, ma ultimamente si sta diffondendo anche in altri paesi come l'Italia. È un nome di genere femminile e ha una sonorità morbida e melodiosa.
Non ci sono molte informazioni storiche sul nome Fariha, ma sappiamo che è stato portato da donne importanti nella storia araba e islamica. Ad esempio, la poetessa araba del X secolo, Wallada bint al-Mustakfi, era anche nota come Fariha.
In generale, il nome Fariha rappresenta l'idea di felicità e gioia e potrebbe essere scelto da genitori che vogliono trasmettere questi valori alla loro figlia.
Il nome Fariha è stato scelto per un totale di 28 bambini nati in Italia dal 2009 al 2023. Nel corso degli anni, il numero di bambini chiamati Fariha è variato: nel 2009 sono stati registrati 6 nascite con questo nome, mentre nel 2014 il numero è aumentato a 9. Tuttavia, dal 2015 al 2023 il nome non ha mantenuto la stessa popolarità, con solo 6 nascite nel 2015 e un significativo calo nelle ultime due anni, con rispettivamente 3 e 4 nascite nel 2022 e nel 2023.