Tutto sul nome SUDA

Significato, origine, storia.

Il nome proprio Suda è di origine greca e significa "sud". Il nome ha una storia antica e viene spesso associato alla città di Suda, situata nella Turchia occidentale.

La città di Suda era un importante porto commerciale nell'antichità e fu il luogo di nascita dell'imperatore romano Costantino IX Monomaco. Anche se non ci sono prove concrete che l'imperatore abbia dato il suo nome alla città, è possibile che la sua fama abbia contribuito a diffondere il nome Suda come nome proprio.

Nel corso dei secoli, il nome Suda è stato portato da molte persone in tutta l'area del Mediterraneo. Oggi, il nome è ancora utilizzato come nome proprio femminile e maschile, anche se non è molto comune.

In sintesi, il nome Suda ha una lunga storia e un'origine greca. Il suo significato letterale è "sud", ma il suo utilizzo come nome proprio è probabilmente dovuto alla sua associazione con la città di Suda e l'imperatore Costantino IX Monomaco.

Vedi anche

Turchia

Popolarità del nome SUDA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Suda è molto raro ed è stato dato solo una volta nel corso dell'anno 2022. Fino ad ora, ci sono state in totale solo 1 nascita registrata con questo nome in tutta l'Italia.