Tutto sul nome LAURA

Significato, origine, storia.

Laura è un nome di origine latina che significa "alloro" o "ghirlanda d'alloro". L'alloro è una pianta sempreverde con foglie lucide e brillanti, spesso associata alla vittoria e al successo. Il nome Laura potrebbe quindi essere stato scelto per augurare buona fortuna o per celebrare una vittoria.

L'origine del nome Laura viene fatta risalire all'antichità romana. Esistono diverse teorie sull'origine esatta del nome, ma la più comune è quella che lo fa derivare dal latino "laurus", che significa "alloro". In alcune leggende antiche, l'alloro era considerato un simbolo di vittoria e di successo, quindi il nome Laura potrebbe essere stato scelto per augurare buona fortuna o per celebrare una vittoria.

Nel corso dei secoli, il nome Laura è stato portato da molte donne notevoli. Tra i personaggi storici più famosi che portavano questo nome vi sono la scrittrice italiana Laura Bassi e l'attivista americana Laura Ingalls Wilder. In campo letterario, il nome Laura è stato utilizzato anche in opere di scrittori come Petrarca e Shakespeare.

In sintesi, Laura è un nome di origine latina che significa "alloro" o "ghirlanda d'alloro". L'origine esatta del nome non è certa, ma la teoria più comune lo fa derivare dal latino "laurus". Nel corso dei secoli, il nome Laura è stato portato da molte donne notevoli e ha ispirato opere letterarie di rilievo.

Popolarità del nome LAURA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Laura è uno dei più diffusi e amati in Italia. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome ha subito alcune fluttuazioni, ma rimane comunque una scelta popolare per i genitori italiani.

Nel 1999, sono state registrate 2829 nascite con il nome Laura in Italia. Questo era il picco massimo di popolarità per il nome, che è rimasto elevato anche nei due anni successivi, con 2516 e 2399 nascite rispettivamente nel 2000 e nel 2001.

Tuttavia, a partire dal 2002, si è verificata una graduale diminuzione delle nascite con il nome Laura. Nel 2002 sono state registrate 2237 nascite, mentre nel 2003 il numero è sceso a 2011.

Questa tendenza al calo ha continuato anche negli anni successivi, fino a raggiungere un minimo di 335 nascite nel 2023. Tuttavia, nonostante questo calo nella popolarità del nome Laura, rimane comunque una scelta comune per i genitori italiani.

In totale, dal 1999 al 2023, ci sono state 32226 nascite con il nome Laura in Italia. Questo dimostra che il nome Laura è stato e continua ad essere un-choice pop

Variazioni del nome LAURA.