Tutto sul nome ALAADDIN

Significato, origine, storia.

Alaaddin è un nome di origine araba che significa "il più elevato, il più sublime". Deriva infatti dall'arabo 'al-'a la-din', dove 'al-' significa 'il', '-a' è una particella articolata e 'ladin' significa 'elevato'.

Il nome Alaaddin ha una storia legata alla tradizione popolare araba. Egli era un povero giovane che viveva con il padre, un vecchio sarto cieco, nella città di Basra. Un giorno incontrò un vecchio mago che gli offrì un'anfora magica in cambio del suo aiuto per cercare una lampada scomparsa. Alaaddin accettò l'offerta e aprendo l'anfora ne uscì un genio che gli promise di esaudire ogni suo desiderio.

Grazie alla potenza del genio, Alaaddin divenne ricco e potente e si innamorò della principessa Badr al-Budur. Tuttavia, il mago che aveva offerto l'anfora a Alaaddin cercò di impadronirsi della lampada magica per diventare lui stesso potente e sposare la principessa. Alaaddin riuscì a sconfiggere il mago con l'aiuto del genio e alla fine sposò la principessa.

Oggi, il nome Alaaddin è spesso associato alla figura del protagonista della fiaba araba "Aladdin e la lampada magica", che ha ispirato numerosi adattamenti cinematografici e teatrali in tutto il mondo. Tuttavia, il suo significato originario di "il più elevato" ne fa un nome dalle forti connotazioni positive e suggestive.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome ALAADDIN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alaaddin ha avuto solo due nascite in Italia nel 2023. Dal 2005 al 2021, ci sono state un totale di due nascite con questo nome in Italia. Questo nome sembra essere abbastanza raro e poco comune tra i neonati italiani.

Variazioni del nome ALAADDIN.