Il nome Villiam ha origini norrene e significa "volontà protettrice". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici, tra cui il famoso re normanno Guglielmo I d'Inghilterra, noto anche come "il Conquistatore".
Il nome Villiam deriva dal vecchio nome norreno Vilhjalmr, che era composto dai elementi "vilji" (volontà) e "helmr" (elmo o protezione). Pertanto, il significato del nome è "volontà protettrice".
Nel corso dei secoli, il nome Villiam ha subito alcune variazioni ortografiche e di pronuncia. Ad esempio, in alcuni paesi europei viene pronunciato come " Guillaume" in francese o " Guillermo" in spagnolo.
In generale, il nome Villiam è stato portato da molte persone nel corso della storia e ha una forte presenza in molti paesi europei. Tuttavia, non ci sono particolari festività o tradizioni associate a questo nome.
Il nome Villiam è stato scelto solo due volte come nome per un bambino nato in Italia nell'anno 2022. Nonostante queste poche scegli, il nome Villiam non ha mai raggiunto una grande popolarità nel nostro paese. Infatti, dal 1999 al 2021, il nome Villiam è stato scelto solo 2 volte complessivamente, sempre per bambini maschi.