Il nome Leina ha origini svedesi e significa "coro di allodole". Non esiste molta documentazione sulla storia del nome Leina, quindi non è possibile fornire molte informazioni dettagliate al riguardo. Tuttavia, il nome sembra essere stato utilizzato principalmente in Svezia e in altri paesi scandinavi nel corso dei secoli.
Non ci sono riferimenti noti a feste o tradizioni legate al nome Leina, poiché si tratta di un nome relativamente poco comune. Inoltre, non esistono associato a particolari tratti di carattere o personalità. Tuttavia, come per tutti i nomi, la scelta di chiamare una persona Leina può essere influenzata da fattori personali e soggettivi, come le preferenze dei genitori o l'ispirazione derivante da un personaggio letterario o storico che si chiama così.
In Italia, il nome Leina è molto raro e poco diffuso. Secondo le statistiche dell'anno 2022, solo una persona con questo nome è nata nel nostro paese. In generale, il numero totale di nascite con il nome Leina in Italia è di sole 1 dall'inizio dei registri fino ad oggi.