Il nome Rifqa ha origini arabe e significa "paz". Questo nome è stato portato da molte donne importanti nella storia araba, tra cui la famosa poetessa del X secolo, Wallada bint al-Mustakfi, anche nota come Wallada la Gitana.
Rifqa era anche il nome di una principessa berbera del XIII secolo, che era sposata con un principe marocchino. La leggenda narra che Rifqa era così bella e saggia che il suo marito decise di governare insieme a lei. Insieme, hanno fondato una dinastia duratura nel Marocco settentrionale.
Oggi, il nome Rifqa è ancora portato da molte donne arabe e viene considerato un nome forte e significativo. Nonostante la sua popolarità, non ci sono molte informazioni sulla storia esatta del nome Rifqa o sulle donne che lo hanno portato nel corso dei secoli.
In ogni caso, il significato di questo nome resterà sempre quello di portare pace e armonia, caratteristiche che sono molto apprezzate in tutte le culture.
Il nome Rifqa è comparso per la prima volta tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2022, con un'unica nascita registrata durante l'intero anno. Pur non essendo un nome particolarmente diffuso nel nostro paese, rappresenta comunque una scelta insolita e originale per chi ha deciso di chiamare il proprio figlio Rifqa.