Jastin è un nome di origine anglosassone che significa "giusto e onesto". Deriva dal nome inglese Justin, che a sua volta deriva dal latino Justus, il quale ha la stessa radice del verbo latino "ius", che significa "diritto".
L'origine del nome Jastin si perde nella notte dei tempi, ma è noto che era già in uso tra i Romani dell'antichità. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche e di pronuncia, fino ad assumere la forma attuale.
Il nome Jastin è stato portato da personaggi storici importanti come Justiniano I, imperatore bizantino del VI secolo che ha dato il suo nome alla grande raccolta di leggi romane nota come Codex Iustinianus. Inoltre, san Giustino è stato un importante teologo e martire cristiano del II secolo.
Oggi, Jastin è un nome diffuso in molti paesi del mondo, anche se la sua popolarità varys a seconda delle culture locali. In Italia, ad esempio, non è uno dei nomi più comuni, ma comunque abbastanza diffuso.
In Italia, il nome Jastin ha avuto una certa popolarità negli ultimi anni. Secondo i dati delle nascite disponibili, ci sono state un totale di 90 bambini chiamati Jastin dal 2008 al 2023.
Durante questo periodo, il numero di nascite con il nome Jastin è stato in genere stabile o in aumento, con alcune variazioni da un anno all'altro. Nel 2008, sono nati 16 bambini chiamati Jastin, seguiti da 12 nel 2009 e poi nuovamente 16 nel 2011.
Nel 2012, il nome Jastin ha raggiunto un picco con 22 nascite. Tuttavia, questo numero è diminuito notevolmente negli anni successivi, passando a 18 nascite nel 2014 e poi a solo 4 nel 2022. Infine, nel 2023 ci sono state solo 2 nascite di bambini chiamati Jastin.
In generale, sembra che il nome Jastin sia stato particolarmente popolare tra la fine degli anni '2000 e l'inizio degli anni '10, ma ha perso popolarità negli ultimi anni. Tuttavia, resta comunque un nome relativamente raro in Italia.