Husein è un nome di origine araba che significa "bello" o "buono". Deriva dalla radice verbale hasuna, che indica l'azione di essere bello o buono.
Il nome Husein è stato portato da molte figure storiche importanti nel mondo islamico, tra cui Husayn ibn Ali, il nipote del profeta Maometto e uno dei protagonisti della battaglia di Karbala. Questa figura ha contribuito a rendere il nome ancora più popolare nella cultura islamica.
Nel corso dei secoli, il nome Husein è stato adottato anche da molte famiglie non musulmane, soprattutto in paesi con una forte influenza culturale araba come l'Egitto e la Siria. Oggi, Husein è un nome piuttosto comune in molti paesi del mondo.
In generale, il nome Husein è considerato di buon auspicio perché significa "bello" o "buono". Inoltre, essendo associato a figure storiche importanti, conferisce anche una certa aura di nobiltà e prestigio.
Il nome Husein è comparso nelle statistiche delle nascite in Italia nel 2022, con un totale di due bambini che hanno ricevuto questo nome.