Izzha è un nome di origine araba che significa "vittorioso". Deriva dalla parola araba "izzah", che indica il trionfo o la vittoria.
Non ci sono molte informazioni sulla storia del nome Izzha, ma si sa che è stato portato da alcune figure storiche importanti. Ad esempio, Izz al-Din ibn Ayyub era un governatore musulmano dell'Egitto nel XIII secolo. Inoltre, Izz al-Din Mas'ud era un sovrano della dinastia Ghaznavide in Afghanistan e Pakistan nel XII secolo.
Il nome Izzha è stato portato anche da alcune figure importanti nella cultura araba moderna. Ad esempio, Izz al-Din al-Qassam era un predicatore islamico palestinese che ha ispirato la resistenza palestinese contro l'occupazione israeliana.
In generale, il nome Izzha è considerato forte e distintivo. Rappresenta la vittoria e il successo, e potrebbe essere una scelta popolare per i genitori che cercano un nome unico e significativo per il loro figlio o figlia.
Il nome Izzha è apparso per la prima volta nell'elenco dei nomi più popolari in Italia nel 2023, con una sola nascita registrata quell'anno.