Tutto sul nome VANIA

Significato, origine, storia.

Il nome Vania ha origini russe e significa "pianto". Deriva dal nome russo Ivan, che a sua volta deriva dal nome greco Iōannēs, il quale significa "Dio è benevolo".

Nonostante la sua origine russa, il nome Vania è stato adottato anche da altre culture europee nel corso dei secoli. In Italia, ad esempio, il nome è stato portato da alcune famiglie aristocratiche a partire dal XIX secolo.

Il nome Vania è tradizionalmente portato da persone di sesso maschile, ma recentemente è stato adottato anche dalle donne in alcune culture.

In generale, il nome Vania non ha una forte associazione con eventi specifici o tradizioni culturali. Tuttavia, come molti nomi russi, potrebbe essere associato alla cultura russa e all'arte russa, specialmente dalla fine del XIX secolo e per tutto il XX secolo, quando l'arte russa è stata molto popolare in Europa.

In sintesi, Vania è un nome di origini russe che significa "pianto" e deriva dal nome russo Ivan. Anche se tradizionalmente portato da persone di sesso maschile, recentemente è stato adottato anche dalle donne in alcune culture. Non ha una forte associazione con eventi specifici o tradizioni culturali, ma potrebbe essere associato alla cultura russa e all'arte russa.

Vedi anche

Russo
Greco

Popolarità del nome VANIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche relative al nome Vania mostrano che il suo utilizzo come nome per i bambini è stato relativamente popolare nel corso degli anni in Italia.

Nel 2000 ci sono state 23 nascite con il nome Vania, mentre l'anno successivo sono state registrate 21 nascite. Nel 2002, le nascite sono diminuite leggermente a 18, seguite da un ulteriore calo nel 2003 e 2004 con 16 nascite cadauna.

Nel 2005 si è verificato un piccolo aumento delle nascite con il nome Vania, con un totale di 16 bambini chiamati così. Tuttavia, nel 2007 ci sono state nuovamente 18 nascite, seguite da una diminuzione delle nascite nel 2008 e 2009 con rispettivamente 11 e 9 nascite.

Nel decennio successivo, le nascite con il nome Vania hanno oscillato tra un minimo di 8 nel 2014 e un massimo di 13 nel 2015. Tuttavia, negli ultimi anni si è verificato nuovamente un calo delle nascite con questo nome, con sole 3 nascite registrate nel 2022 e 6 nel 2023.

In totale, tra il 2000 e il 2023, ci sono state 203 nascite con il nome Vania in Italia.