Daira è un nome di origine celtica che significa "onorevole" o "nobile". È stato portato da alcune figure storiche importanti, come la regina delle tribù britanne dei Catuvellauni nel primo secolo d.C., e dai leggendari re Artù e Morgana nella mitologia arturiana.
Il nome Daira è stato portato anche da diverse sante cristiane, tra cui Santa Daira di Auxerre, che era una nobildonna franco-romana del VII secolo che ha dedicato la sua vita alla preghiera e alla carità.
Nel corso dei secoli, il nome Daira è stato portato da donne e uomini di diversi backgrounds culturali e sociali, ma è sempre stato associato a idee di nobiltà, forza e dignità. Oggi, il nome Daira continua ad essere portato da persone di tutto il mondo e rimane un nome forte e distintivo che evoca immagini di onore e grandezza.
Il nome Daira è stato dato solo due volte in Italia nel 2023, secondo le statistiche ufficiali del paese. Ciò significa che il nome Daira non è molto comune e potrebbe essere considerato come un nome insolito o originale per un bambino nato in Italia durante cette année. Tuttavia, le tendenze possono cambiare nel futuro e potrebbe essere interessante vedere se il nome Daira diventerà più popolare tra i genitori italiani.