Il nome Izhar è di origine ebraica e significa "luce" o "brillante". Deriva dall'ebraico Izhar, che significa "luce brillante" o "luce radiosa".
L'origine del nome Izhar risale alla Bibbia ebraica, dove Izhar era il figlio maggiore di Qahath e fratello di Amram. Questi erano discendenti di Levi, uno dei dodici figli di Giacobbe. Izhar era anche il padre di Korach, che divenne un capo nella tribù di Levi.
Il nome Izhar è stato portato da diverse figure storiche importanti nell'antichità. Tuttavia, non ci sono molte informazioni sulla vita di queste persone oltre a quello che viene riportato nella Bibbia ebraica.
In sintesi, Izhar è un nome di origine ebraica che significa "luce" o "brillante". Ha una storia antica legata alla tribù di Levi nella Bibbia ebraica. Tuttavia, non ci sono molte informazioni sulla vita delle persone che hanno portato questo nome nel corso della storia.
Il nome Izhar è stato scelto per due volte in Italia nel 2023, il che significa che questo nome è relativamente raro ma non sconosciuto tra i neonati italiani di quell'anno. In totale, dal 1999 al oggi, ci sono state solo due nascita con il nome Izhar in Italia, una nel 2005 e l'altra nel 2023. Queste statistiche indicano che il nome Izhar non è stato molto popolare negli ultimi vent'anni in Italia, ma potrebbe essere destinato a diventare più comune nei prossimi anni se i genitori continuano a sceglierlo per i loro figli neonati.