Tutto sul nome GRESA

Significato, origine, storia.

Il nome proprio Gresa è di origine albanese e significa "pioggia". L'origine del nome risale al XII secolo quando l'Albania era sotto il dominio dei Normanni.

Si ritiene che il nome sia stato dato alle bambine in onore della dea greca della pioggia, Plouto. La leggenda dice che questa divinità portava la fertilità e l'abbondanza di acqua per le colture. Pertanto, il nome Gresa è stato scelto come augurio di prosperità e abbondanza.

Nel corso dei secoli, il nome Gresa è stato portato da molte donne importanti in Albania e nella regione dei Balcani. È un nome che ha una forte identità culturale e tradizionale nel paese.

Oggi, il nome Gresa continua ad essere popolare tra le famiglie albanesi e anche al di fuori del paese. Sebbene sia meno diffuso rispetto ad altri nomi femminili come Eliza o Klara, Gresa è ancora considerato un nome di bellezza e raffinatezza.

Popolarità del nome GRESA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le nome Gresa non è molto comune in Italia, ma ha avuto una certa popolarità negli ultimi anni.

Secondo i dati statistici disponibili, ci sono state solo 6 nascite con il nome Gresa nel 2008 e altre 5 nel 2009. In totale, quindi, ci sono state 11 nascite in Italia dal nome Gresa tra questi due anni.

Mentre potrebbe essere troppo presto per prevedere la popolarità futura del nome Gresa, è interessante notare che il suo uso sembra essere limitato a un piccolo gruppo di persone. Tuttavia, questo non significa necessariamente che sia un nome poco desiderato o impopolare.