Isadora è un nome di origine greca che significa "dono dei uomini". Deriva infatti dal nome greco Isadore, composto dalle parole isos ("uguale") e andros ("uomo"). Nel mondo antico, il nome Isadora era associato alla dea della fertilità e dell'amore, Afrodite.
L'origine del nome Isadora è quindi antica e ricca di significato. Tuttavia, il suo utilizzo come nome proprio di persona non è diffuso in Italia, dove si preferiscono altri nomi di origine greca come Sofia o Elena.
In ogni caso, il nome Isadora ha avuto una certa popolarità nella cultura popolare grazie alla figura della famosa ballerina e coreografa americana Isadora Duncan (1877-1927). Known for her innovative and controversial dance style, Duncan è stata un'icona del movimento modernista nel mondo della danza e ha ispirato molte artiste Subsequent. Il suo nome è diventato così sinonimo di creatività, libertà e innovazione.
In sintesi, Isadora è un nome di origine greca che significa "dono degli uomini" e che è associato alla dea dell'amore e della fertilità Afrodite. Anche se non molto diffuso in Italia, il nome ha avuto una certa popolarità grazie alla figura della famosa ballerina Isadora Duncan.
Il nome Isadora è stato dato a un totale di 29 bambini in Italia nel periodo compreso tra il 2009 e il 2023. Nel 2009, sono state registrate 6 nascite con questo nome, seguite da altre 8 nel 2010. Dopo un periodo di diminuzione delle nascite, il nome Isadora è tornato in voga negli ultimi anni, con 6 nascite nel 2015 e 4 nel 2022. Nel 2023, sono state registrate altre 5 nascite con questo nome.