Il nome Rein è di origine tedesca e significa "re" o "regno". È formato dalle parole germaniche "rijan", che significano "consigliere", e "heri", che significano "esercito". Secondo la tradizione, il nome Rein sarebbe stato portato da un antico re tedesco chiamato Reinold o Raino.
Il nome Rein è stato molto popolare nella Germania medievale e ha avuto una diffusione anche in altri paesi europei, come l'Inghilterra e la Francia. Nel corso dei secoli, il nome Rein ha subito alcune varianti ortografiche, come Reyne, Rayne o Reign.
Oggi il nome Rein è meno diffuso rispetto al passato, ma continua ad essere un nome di battesimo tradizionale nella cultura tedesca e in alcuni paesi europei. Non ci sono particolari festività o tradizioni legate a questo nome.
Il nome Rein è un nome poco comune in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2023. Da quando sono stati iniziati i registri delle nascite in Italia, ci sono state solo 2 persone che hanno ricevuto il nome Rein al momento del loro nascita, rendendo questo nome uno dei meno diffusi in tutto il paese.