Zelide è un nome di origine ebraica che significa "ombra di Dio". Il nome deriva dalla radice ebraica "ts-l-d", che indica l'idea di ombra o protezione.
L'origine del nome Zelide si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato portato in Europa dall'ebraismo ashkenazita, una comunità ebraica dell'Europa orientale. Nel corso dei secoli, il nome Zelide è stato adottato da diverse culture e ha subito alcune varianti ortografiche, come Selinde o Zalika.
Zelide non è un nome molto comune, ma non mancano i personaggi storici che lo hanno portato. Tra questi, si ricordano Zelide Goldstein, una attivista politica tedesca del XIX secolo, e Zelide Rosenfeld, una scrittrice e giornalista americana del XX secolo.
In generale, il nome Zelide è stato portato da donne di diverse nazionalità e culture, a testimonianza della sua universalità. Oggi, il nome Zelide è ancora usato in alcune comunità ebraiche e cristiane, ma non è particolarmente diffuso. Tuttavia, la sua rarità lo rende un nome originale ed interessante per chi cerca un nome poco comune per il proprio figlio o figlia.
Il nome Zelide è apparso solo una volta tra i nomi dati ai neonati in Italia nel corso dell'anno 2023, con un totale di una nascita registrata.