Tutto sul nome HAMZA

Significato, origine, storia.

Il nome Hamza ha origini arabe e significa "lode" o "loa". È un nome molto comune tra i musulmani di tutto il mondo, poiché è associato ad Hamza ibn Abdul-Muttalib, lo zio del profeta Maometto.

Hamza era un uomo coraggioso e rispettato nella società tribale araba del VII secolo. Era noto per la sua forza fisica e il suo coraggio in battaglia. Dopo la migrazione di Maometto da La Mecca a Medina nel 622 d.C., Hamza si unì alla comunità islamica e divenne uno dei più fedeli sostenitori del profeta.

Hamza è anche famoso per essere stato il primo martire dell'islam. Durante una spedizione militare contro la tribù araba dei Banu Qurayzah, Hamza fu ucciso in battaglia. La sua morte ispirò i musulmani a combattere con coraggio e dedizione per la loro fede.

Oggi, il nome Hamza è ancora molto popolare tra i musulmani di tutto il mondo. È spesso scelto come nome per bambini maschi in onore della figura storica di Hamza ibn Abdul-Muttalib e del significato positivo associato al suo nome.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome HAMZA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le nome Hamza in Italia è comparso per la prima volta nel 2000 con sole tre nascite registrate quell'anno. Tuttavia, nel corso degli anni, la sua popolarità non è aumentata significativamente, poiché solo un'altra nascita è stata registrata nel 2023.

In totale, dal 2000 al 2023, sono state registrate quattro nascite in Italia con il nome Hamza.